Anche l’Università di Salerno – insieme ad oltre 70 Atenei d’Italia – aderisce all’iniziativa “Le Università per Giulio Regeni”

Pubblicato:

Lunedì 11 maggio, alle ore 9.30, in Teatro di Ateneo “Filippo Alison” si terrà la proiezione del documentario “Giulio Regeni – Tutto il male del mondo”. A 10 anni dalla scomparsa del giovane ricercatore universitario, il docufilm ripercorre le tappe della sua tragica vicenda, un percorso di memoria, ricostruzione e riflessione sul valore della libertà di studio e di ricerca. L’evento si inserisce nell’ambito dell’iniziativa nazionale “LE UNIVERSITÀ PER GIULIO” – promossa dalla Senatrice a vita e scienziata Elena Cattaneo – che vede coinvolte ad oggi 76 università e 15mila persone tra studenti, ricercatori, comunità universitarie e cittadini. Al termine della proiezione si terrà un momento di dibattito con il pubblico in sala. L’iniziativa “Le Università per Giulio Regeni” è sostenuta dalla Fondazione Elena Cattaneo ETS, in collaborazione con Fandango e Ganesh Produzioni.Di seguito il Programma dell’evento di Ateneo.

PROGRAMMA

ORE 9.00 | Saluti istituzionali

prof. Virgilio D’Antonio, Rettore Università di Salerno

prof.ssa Isabella Innamorati, Delegata del Rettore e coordinatore del Teatro di Ateneo

Presentazione dell’incontro

prof.ssa Maria Vivo, Referente UNISA per l’evento

ORE 09.30 | Collegamento video con l’avvocata Alessandra Ballerini

Proiezione dei videomessaggi dei genitori di Giulio, Paola Deffendi e Claudio Regeni, e del regista Simone Manetti

ore 10.00 | Proiezione speciale del film documentario “GIULIO REGENI – TUTTO IL MALE DEL MONDO”

Dialogo con i presenti e interventi di: prof. Pietro Cavallo (Storia Contemporanea, Laboratorio interdipartimentale di Storia e media audiovisivi – DiSPC, DIPSUM, DisPaC), prof.ssa Chiara Fioretti (Psicologia clinica, DiSUFF), prof.ssa Rossana Palladino (Diritto dell’Unione Europea, DSG), prof.ssa Mariangela Palmieri (Storia del Cinema, DisPaC), Dr. Attilio della Greca (Coordinatore ADI Salerno), Dr. Leonardo Guarino (Presidente del Consiglio degli Studenti UNISA).

Moderano: prof.ssa Valentina Ripa (Lingua spagnola, Dipartimento DSG), prof.ssa Maria Vivo (Genetica, Dipartimento DCB).

Ultimi articoli

spot_img

Ultimi articoli

spot_img