15.4 C
Salerno

La scherma sceglie Napoli, per la tappa italiana del Circuito Europeo Under 17 di spada 

Pubblicato:

È stata presentata questa mattina a Napoli, nella suggestiva location del Circolo Nautico Posillipo, la tappa italiana del Circuito Europeo Under 17 di spada in programma al PalaVesuvio nel weekend dell’11 e 12 ottobre 2025. La conferenza stampa indetta nel capoluogo campano ha rappresentato inoltre l’occasione per esporre l’intero calendario di eventi che la città partenopea ospiterà nella stagione agonistica 2025/2026, rafforzando sempre di più lo storico legame tra Napoli e la scherma.

L’olimpionico Sandro Cuomo, Presidente del Comitato organizzatore ha sottolineato: “Portiamo a Napoli quattro eventi agonistici straordinari, che rappresentano gran parte del panorama schermistico. Partiamo con i Cadetti di spada, aprendo di fatto la stagione internazionale degli Under 17. E poi la Prova Nazionale Non Vedenti, specialità su cui stiamo puntando molto, la tappa del Circuito Nazionale ed Europeo Master e la Seconda Prova del Grand Prix Kinder Joy of Moving di spada che sarà una festa per oltre 1200 atleti Under 14 con famiglie al seguito. Diamo così continuità a un lavoro fatto in passato, che nel febbraio 2024 ha vissuto un momento molto importante con l’Europeo giovanile”.

Aldo Cuomo, Presidente del Comitato regionale FIS Campania, e Filippo Smaldone, Vicepresidente del Circolo Nautico Posillipo, hanno dato il benvenuto da padroni di casa. 

Lucia Fortini, Assessora alla scuola, politiche sociali e giovanili della Regione Campania ha evidenziato: “Un’emozione presentare eventi in cui la scherma fa conoscere la città di Napoli e fa crescere nuove generazioni di atleti. Lo sport è la costruzione di un percorso e la trasmissione di insegnamenti umani, di valori”.

Così Sergio Colella, Consigliere delegato in materia di sport, giovani ed eventi della Città Metropolitana: “Lo sport è palestra di vita e questo messaggio dà forza alla gioventù che fa attività fisica e agonistica, non solo realtà virtuale. La scherma insegna esempi virtuosi da dare ai ragazzi”.

Gennaro Esposito, Presidente della Commissione Sport del Comune di Napoli: “Presentiamo un cartellone di quattro eventi di grandissimo valore per la nostra città. I fratelli Cuomo sono simbolo di entusiasmo e capacità organizzativa. E lo sport, che tutti noi promuoviamo, è strada sicuro per allontanare i giovani dalle cattive tenzioni e indirizzarli verso un percorso sano”.

Vincenzo De Bartolomeo, componente del Comitato Esecutivo della Confederazione Europea di Scherma: “Organizzare un evento internazionale, con la professionalità e la passione di cui può fregiarsi Napoli, è complesso e proprio per questo è straordinario il lavoro che il Comitato porta avanti per tutta la scherma, dai bambini ai Master, passando per gli Under 17 e la scherma inclusiva con l’attività Non vedenti. Come EFC siamo felici di tornare a Napoli per quello che sarà un grande momento di agonismo ma anche di unione tra le culture”.

Agostino Felsani, Delegato CONI Napoli: “La Federscherma promuove manifestazioni di assoluto livello per il nostro territorio, ed è di fondamentale importanza in vista di Napoli Capitale europea dello Sport 2026”.

La IV edizione della tappa napoletana del Circuito Europeo Cadetti di spada, l’11 e il 12 ottobre al PalaVesuvio, vedrà sfidarsi 118 spadisti e 106 spadiste. La prima giornata sarà dedicata alla prova individuale femminile e alla gara a squadre maschile; mentre domenica 12 è in programma la competizione individuale maschile, seguita dal team event delle donne. Sono ammessi alla partecipazione dell’evento anche atleti di Paesi extraeuropei: arriveranno in città spadisti provenienti da Arabia Saudita e Qatar.

La gara di Napoli sarà anche il primo evento in assoluto trasmesso in diretta su “Assalto – La TV della scherma”, nuova piattaforma su cui gli appassionati potranno seguire tutti gli appuntamenti più importanti della stagione agonistica 2025/2026.

Il capoluogo campano sarà poi sede anche di altri tre eventi tra febbraio (Prova Nazionale Non Vedenti), marzo (Circuito Master) e aprile (Kinder Joy of Moving Under 14), grazie all’operosa sinergia del Club Sportivo Partenopeo, del Circolo Nautico Posillipo, del Circolo Scherma Misuraca e del Club Scherma Napoli.

Proprio in vista della Prova Nazionale Non Vedenti, Giuseppe Ambrosino, Presidente della sezione napoletana dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, ha ribadito “l’importanza di una manifestazione di grande importanza per lo sport inclusivo, in particolare per la scherma non vedenti qui rappresentato dal nostro grande atleta Massimo Mercurio Miranda”. 

Ultimi articoli

spot_img

Ultimi articoli

spot_img