15.4 C
Salerno

Confartigianato Salerno accoglie con favore il Disegno di Legge Ancorotti: “Un passo decisivo per il settore dell’estetica e dell’acconciatura”

Pubblicato:

Anche Confartigianato Salerno (seguendo la linea nazionale), esprime pieno apprezzamento per il Disegno di Legge A.S. 1619, presentato dal senatore Renato Ancorotti, che rappresenta una risposta concreta e attesa da tempo dalle imprese dell’estetica e dell’acconciatura. Un comparto che in Italia conta oltre 150mila imprese artigiane, motore economico e sociale fondamentale del Paese. Confartigianato Salerno accoglie con grande soddisfazione questo importante passo legislativo, che segna l’avvio di un processo di riforma della legge 1/90, ormai superata, e risponde in modo puntuale alle istanze portate avanti dalle imprese e dalle associazioni di categoria.

“Il Disegno di Legge Ancorotti è un segnale forte per un comparto che rappresenta una colonna portante dell’economia italiana. Il riconoscimento di nuove figure professionali come onicotecniche e truccatori, l’introduzione di percorsi specialistici e le misure contro l’abusivismo rispondono a richieste che Confartigianato sostiene da anni– dichiara il presidente regionale di Confartigianato Estetisti Campania e vicepresidente di Confartigianato Salerno, Franca Marescail provvedimento delinea un quadro normativo moderno e adeguato ai tempi, finalizzato a rafforzare i percorsi di formazione professionale, tutelare i consumatori, contrastare l’abusivismo nel settore, introdurre nuove figure professionali, come l’onicotecnico e il truccatore, fino ad oggi privi di un chiaro inquadramento normativo, riconoscere percorsi specialistici, come quello per l’estetista esperta in estetica oncologica, con un forte impatto sociale”.

Il testo interviene in modo organico sull’intero comparto, prevedendo maggiore flessibilità operativa per le imprese attraverso strumenti come l’affitto di poltrona e cabina, la disciplina del lavoro fuori sede e l’introduzione del responsabile tecnico temporaneo. Particolare rilievo viene dato anche al rafforzamento delle sanzioni contro l’abusivismo, a tutela della legalità, delle imprese regolari e dei cittadini.Confartigianato Salerno, insieme ad altre organizzazioni artigiane, auspica ora il più ampio sostegno parlamentare al Disegno di Legge, sia in fase di sottoscrizione che durante l’iter di discussione in Commissione, affinché si possa arrivare in tempi rapidi a una approvazione definitiva. Il tema sarà approfondito attraverso un focus dedicato durante il convegno InformaEstetica 2025 che si terrà presso la Camera di Commercio in via Roma a Salerno, il 20 ottobre. Un’occasione per aggiornarsi sul disegno di legge – e non solo – in maniera chiara e puntuale.

Ultimi articoli

spot_img

Ultimi articoli

spot_img